CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

I.C.A.Ro un'invasione colorata di pupazzi sulla Porta Augustina | Rovigo, sabato 28 marzo ore 14.30'


I.C.A.RO presenta INTRECCI URBANI
Un'invasione colorata su Porta Augustina


Rovigo, sabato 28 marzo ore 14.30

La giovane artista trentina Isabella Paris installerà una moltitudine di oggetti di stoffa simili a pupazzi dalle forme morbide e conturbanti che trasformeranno l'austera porta in una vivace entrata multicolore verso la città.


Grazie al progetto I.C.A.Ro, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Porta Augustina è letteralmente "conquistata" dalle colorate installazioni di Isabella Paris, oggetti di stoffa simili a pupazzi, dalle forme morbide e conturbanti, che infondono un tono ludico e vivace alla struttura architettonica, dal carattere più austero.  

In questo modo, l'imponenza e la sobrietà di una porta del XVII secolo vengono ravvivate in una lettura contemporanea, trasformando la via d'accesso urbana in una soglia in cui l'arte e la vita si fondono e si confondono.
Isabella Paris spiega in riferimento alle sue installazioni: "l'ombra di un fiore, i resti di una buccia e di nocciolina, o anche una semplice briciola di pane, scaturiscono in me la voglia di trasformare queste piccole e comuni cose, a cui pochi danno importanza, in bizzarri e colorati pupazzi.

Mi piace pensare a un mondo ricco di presenze, di organismi fantastici che fuoriescono dal muro o che penzolano da un alto soffitto.  


Sono pupazzi che assomigliano ad animali, a frutti e che ognuno può "rendere vivi" interagendo con loro e grazie alla loro interpretazione e fantasia.

Sono "mostri di pezza", ma sono fatti anche di giornali, fil di ferro, nastro adesivo, gomma...elementi di cose comuni che ci catapultano dal fantastico ed incontaminato scenario di pupazzi, alla realtà della vita di tutti i giorni. 



Sono involucri di memoria, ricchi di segni e cicatrici del loro passato, ma anche di boccoli di vita; la speranza di un futuro migliore". 


L'installazione rimarrà esposta fino al 6 settembre 2015. 

Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 
Mobile: 349 2595271

ICARo è visitabile dal 6 marzo al 6 novembre 2015

Segreteria organizzativa
Arci Nuova Associazione | Tel e Fax 0425 25566; rovigo@arci.it;

Ideazione di Melania Ruggini

A cura di Melania Ruggini e Gaia Lionello

Col patrocinio di Regione Veneto, Amministrazione Provinciale di Rovigo, Archivio di Stato di Rovigo, Comune di Rovigo, Comune di Ceregnano, Comune di Bosaro, Comune di Guarda Veneta, Comune di Polesella.



Dott.ssa Melania Ruggini
Deltarte Senior Art Director
eMail melaniaruggini@gmail.com
www.deltarte.com


Icaro Art Director

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *