CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 29 marzo 2015

Malena Mazza: Mia Fair 2015





Le donne sono un elastico”
#lemillevitediunadonna
di Manuela Giuliano

Se gli scatti fotografici di Malena Mazza potessero parlare, lo farebbero per ore. Dentro e dietro i suoi ritratti di donna ci sono mille vite e mille storie diverse. Quelle che ognuna di noi vive ogni giorno - affannosamente - senza fermarsi un attimo. Mille vite in una, che diventano le contraddizioni della donna contemporanea, alla ricerca di perfezione, bellezza, eleganza ma sempre in corsa verso casa, figli, cucina, mariti. 

Donne, mogli, madri dedite tra le mura domestiche ma, inevitabilmente, risucchiate anche dal lavoro, dal successo, dalla moda e dall’apparire. Donne che in tacchi a spillo indossano guanti di gomma per lavare in cucina, al supermercato vestite da sposa con al piede scarpe da ginnastica, donne a lucidare il forno in abito lungo da sera. Questo infinito e complicato mondo, Malena Mazza ce lo racconta così. Con la sua arte fotografica. Con le sue decine di scatti che dipingono un universo femminile colorato e suggestivo, a volte irriverente e indescrivibile con le parole. “Meglio se sigillato da un’immagine”.

Malena quel mondo lo conosce bene. Poco più che un’adolescente comincia a lavorare per il cinema e poi per la moda. Circondata da attrici, modelle, cipria e mascara, abiti da sogno, ma soprattutto da donne come tante, a volte giovanissime, intelligenti “in modo raffinato”, abituate a viaggiare per il mondo da ragazzine, in grado di cavarsela da sole, e di adattarsi ogni volta ad un ambiente ed una città diversa. 

Donne che devono essere sempre al top. E che devono dare il meglio esteticamente ed emotivamente. Una vita che a volte sembra una corsa contro il tempo e che in fondo nasconde la fragilità più grande del nostro tempo. 

“Siamo forti, dolci ed estremamente elastiche. Ma è impegnativo vivere sempre al massimo, una cosa che agli uomini non viene richiesta, una corsa infinita che potremmo anche fermare perché non sempre necessaria. Uno stile di vita che ci consente di trincerarci dietro le cose di tutti i giorni. La corsa è solo un’ alibi per non pensare. Pensare veramente”. 

Per Malena la riflessione più intima “ci fa sentire nude. Ci mette quasi a disagio”. Ci spoglia più di qualunque uomo. E il rischio è arrivare alla vecchiaia impreparate. Arrivare al momento in cui il tempo a disposizione sarà troppo e “scopriremo di non essere più in grado di dedicarci alla parte più intima di noi stesse”.

Nelle vite complicate che Malena racconta c’è anche la sua. Anche lei è una donna contemporanea fino all’ultima goccia di sangue.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *