CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 1 marzo 2015

ItaliArts Stoccarda

ITALIARTS STOCCARDA

Continuano le iniziative dell'Istituto Italiano di Cultura volte a promuovere e divulgare il meglio dell'arte contemporanea italiana all'estero.
 
Il prossimo appuntamento sarà il 03 marzo a Stoccarda dove le eccellenze del made in Italy artistico saranno esposte fino al 19 marzo.
Apporta il suo contributo, a questa mostra internazionale, l'artista Moreno Panozzo proponendo delle opere che esprimono il connubio tra antico, moderno e futuro.

Light Amplification nasce da uno studio approfondito delle tecniche e si mescola con l'emotività e la sensibilità dell'artista. Queste opere frutto di anni di ricerca e progettualità, hanno portato  Panozzo nel corso del tempo a sperimentare varie tecniche e a sviluppare i propri segni distintivi che esprimono il suo pensiero sulla vita e sulla visione dell'animo umano.

Questo tipo di opere sono un  mix  tra il passato e il futuro: pagine di libri ottocenteschi vengono arricchite dal simbolo primordiale tipico dell'artista. Le sue Impronte vengono incise con il laser, un lavoro molto complesso e sofisticato, di altissima "chirurgia espressiva".

L'arte in una veste terapeutica, una ricerca che l'artista sta sviluppando dal lontano 2004, non solo come forma di energia espletata più a livello esoterico, bensì come strumento per migliorare la nostra vita, le relazioni personali, la quotidianità, il valore della nostra esistenza.

Arte che va ben oltre l'aspetto estetico e di concetto.
A tal proposito possono tornare utili i consigli di alcuni ricercatori in materia, come Alain De Botton e John  Armstrong con il loro libro "l'arte come terapia" e molti altri che da decenni studiano il fenomeno.

Le opere Light Amplification, raccolgono le simbologie, il graffitismo di un passato che risale alla notte dei tempi: una forma di scrittura, la più primordiale e allo stesso tempo, per molti aspetti, la più futuristica.  

Questa scrittura si mescola ad altra scrittura più recente, a periodi legati all'ottocento, molto cari all'artista. Il collante di questo tipo di opere è la luce. La luce più avanzata dal punto di vista tecnologico,  una fonte di luce talmente amplificata che incide, taglia, brucia.

La sovrapposizione di queste tecniche, forme di scrittura e di espressione, rendono ogni opera unica, a simboleggiare il moto e il tempo, in una "cohaerere".  Una coesione indissolubile.

"Ho la presunzione che le mie opere siano simili allo spazio siderale, lo spazio assoluto. 
Ho la presunzione che avvicinandosi alle mie opere ognuno possa vedere la propria anima riflessa.                                                                                                                                  
Ho la presunzione che ognuno di voi osservando le mie opere possa trovare ciò che va cercando."      
Moreno Panozzo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *