Todd Williamson ritorna a Napoli per inaugurare la nuova residenza per artisti di Art1307.
L'artista americano che fa parte della nuova generazione dell'arte californiana, interpreta l'influenza esercitata dallo spazio e dalla luce e che ha dato vita al movimento Light and Space degli anni '60, in modo innovativo e personale.
Non attratto dal minimalismo americano, né dall'espressionismo astratto di Pollock, Williamson si ispira maggiormente ai "color fields" di Rothko attutendone però il senso di spazialità attraverso l'ordinamento del campo pittorico per righe orizzontali.
I suoi orizzonti di materia servono a conferire "ordine" al campo pittorico come lo spartito alla musica. Ma poi improvvisamente i suoi fondali si riempiono di "presenze" indefinite o di colpi di luce che rimandano dritti alla sua personale esperienza del Barocco e del Rinascimento italiani: un amore dichiarato e senza riserve.
L'artista rimarrà a Napoli fino al 25 Aprile e nel mese di permanenza produrrà opere ispirate dalla città che è per lui ormai una seconda patria.
Il 17 Aprile alle ore 11 terrà una conferenza al PAN - Palazzo delle Arti in via dei Mille con la presentazione di alcune nuove opere.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento