CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Centro Vertigo Arte: Danilo De Mitri "Simboli e ombre". Cosenza, 5-26 maggio


Sabato 5 Maggio 2012 alle ore 18.30 appuntamento con l'arte giovane.

 

Mostra personale dell'artista

 

Danilo De Mitri

 Dal 5 al 26 maggio 2012

 

Dopo la mostra di Catanzaro al Centro "Open Space", avrà luogo presso il Centro Vertigo Arte di Cosenza, l'inaugurazione della mostra personale del giovane artista pugliese intitolata Simboli e ombre La mostra è curata dal critico e storico dell'arte Paolo Aita.

Nell'opera recente di Danilo De Mitri – scrive il curatore nella presentazione in catalogo – simboli e ombre discendono e appaiono da una dimensione post-apocalittica. Annunciati in modo sontuoso da una costruzione simmetrica, o da citazioni più o meno leggibili di elementi primigeni come l'occhio, hanno comunque una luce che induce un coinvolgimento di tipo liturgico, un conflitto sull'originario. Ma tutto è discoperto nell'opera di Danilo De Mitri, anche l'angoscia. Come nelle opere precedenti a prevalere era il nero, lo sconosciuto, nelle attuali un bianco abbacinante disseppellisce scomodi materiali che preferiremmo non conoscere. Il mezzo fotografico e la sua essenza meccanica assicurano che ciò che si cerca non è in una dimensione fiabesca, dove la visione e il senso procedano congiuntamente, al contrario occorre continuare l'interrogazione, e la leggibilità dell'immagine diventa l'inganno supremo, poiché invece di approdare ad una qualsiasi lezione, a un qualsiasi messaggio portatore di senso, giungiamo a nuove dimensioni dell'interrogazione, ancora più allusive e traditrici, e ormai del tutto private di autobiografia."

Per l'occasione è stato realizzata una monografia editata da Rubbettino per la collana di arte contemporanea "Iconica. Cataloghi, biografie, memorie", diretta da Giorgio Bonomi che raccoglie opere e testimonianze dell'artista nell'ultimo triennio (2009-2011).

La monografia è curata da Paolo Aita con contributi critici di: P. Aita, G. Bonomi, S. Caramia, R. Cardone, M. Cristaldi, A. Delli Santi, M. Giannandrea, A. Marino, M. Pizzarelli. 

 

La mostra resterà aperta fino al 26 maggio nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì giovedì venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e per appuntamento.

Info: Vertigoarte, via Rivocati 63, - 87100 Cosenza. Tel: 0984/75212 - email:vertigoarte@libero.it

 

 

 

 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

 

 

Note biografiche dell'artista:

 

Danilo De Mitri nato a Taranto nel 1982. Ha compiuto studi  artistici.  Ha conseguito il  Diploma Accademico in Pittura e il Diploma di II° livello, specialistico e abilitante, in Didattica dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva con il linguaggio della fotografia e di altri media.

È docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia.

Il suo lavoro si sviluppa attraverso una raffigurazione fantastica, teoretica e concettuale, al tempo stesso, fondata su una realtà speculare, sulla doppia visione, extrasensibile ed extrasensoriale della natura, del mondo fisico e della realtà.

Ha esposto in mostre personali, collettive e di gruppo. É stato invitato a rassegne nazionali ed internazionali.

Selezione eventi recenti: 2012 La verità è luce, Open Space, Catanzaro, Biblioteca Comunale "P. Acclavio", Taranto; 2011 Paesaggio (a cura  R. D'Emilio), Sala Consiliare, Faeto (FG); Contemporaneamente (a cura di M. Tarantino), Spazio Sei, Monopoli, Bari; Olio d'artista (a cura di F. Sannicandro, R. Pucciarelli), Palazzo Ex Direzione, Piazzetta della Corte, Modugno (Bari); Haeretici (a cura di A. Foti), Castello Svevo, Barletta (BAT); La formazione dell'uno, 150 artisti per l'Unità d'Italia, Tornare@Itaca V edizione (a cura di F. De Chirico, F. Gordano, M. Pasqua), Palazzo Arnone, Galleria Nazionale, Cosenza; 54 Biennale di Venezia, Padiglione Italia-Puglia (a cura di V. Sgarbi), ex Convento dei Teatini, Lecce; Visioni suburbane (a cura di S. Caramia), Studio Arte Fuori Centro, Roma; Punto critico (a cura di T. Sicoli e R. Sottile), Museo del Presente, Rende; Luoghi e realtà di ricerca tra identità e mutamento (a cura di T. Coltellaro), Collegio di Sant'Adriano, San Demetrio Corone, Cosenza;  Stratificazioni nel contemporaneo (a cura di A. Sanna), Arteknè, Matera; Fotografia d'autore (a cura di D. Ciferri, G. Travaglio), Chiostro  "Istituto De Pino", Maratea. Artist's box: il luogo dell'anima (a cura di autori diversi), Open Space, Catanzaro. 2010 ΠΑΙ, The eon is a child playing (a cura di P. Kasda, D. Sacquegna, P. Chirouze), Museo di Storia Naturale di Alexandropolis, Grecia. 2009 Il rumore dell'erba (a cura di A. Delli Santi), Open Space, Catanzaro; Senso plurimo (a cura di M. Giannandrea), Cantieri Teatrali Koreja, Lecce. 2006  GAP - giovani artisti pugliesi (a cura di L. De Venere, M. Di Tursi, A. Marino), Sala Murat, Bari; Metamorfosi (a cura di M. Cristaldi e L.  Anelli), II^ edizione di "Sardegna Arte Fiera", Cagliari.

Inoltre si sono occupati del suo lavoro: P. Aita, G. Amodio, T. Altomare, A. Basile, G. Bonomi, L. Caccia, V. Caiati, R. Cardone, G. Gigliotti, P. Giuffrè, M. Iiritano,  S. Luperto, G. Mayaud, P. Marino, G. Mazzarino, G. Petruzzelli, M. Pizzarelli, F. Rana, S. Rolla, L. Spadano, M. Sgroi, M. Petroni, S. Trevisani, G. Viceconte.

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *