CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Museo delle culture di Basilea, Svizzera: Sospese - la leggerezza delle pietre. Dal 26 aprile al 15 luglio 2012


BASILEA, Svizzera, Aprile 2012. Qual è il legame tra miti e narrazioni sul "divenire, essere e lo scorrere del tempo" e le falde del tetto del museo? Qual è il nesso tra pietre e leggerezza? Nella mostra "sospese - la leggerezza delle pietre", vengono messi in relazione tra loro temi etnologici ed espressioni artistiche - sospesi, in leggerezza.

Nella mostra "sospese - la leggerezza delle pietre" si possono ammirare installazioni mobili, opere dell'artista sudafricano Justin Fiske. Con centinaia di pietre raccolte sulla riva del Reno, pendenti dal soffitto e legate tra loro, egli ha creato installazioni complesse e affascinanti nella loro struttura meccanica, che possono essere messe in movimento dai visitatori. Le pietre animate sembrano essere sospese tra cielo e terra, prive di forza di gravità. Attraverso oggetti etnografici provenienti dalla collezione del museo delle culture e la caratteristica architettura del tetto di Herzog & de Meuron, le installazioni di Fiske si inseriscono in un dialogo giocoso e sensoriale sul divenire umano, l'essere e lo scorrere del tempo.

Comprendere il meccano

Per la mostra Justin Fiske e la curatrice Franziska Jenni hanno raccolto oggetti provenienti da diverse società. Attraverso otto stazioni, essi danno una visione dell'affascinante molteplicità della cultura materiale di cui l'uomo si è servito da sempre per crearsi la sua identità, nell'arco di vita tra la nascita e la morte. Le singole stazioni si confrontano, su base tematica, sugli aspetti dell'umanità. I temi vengono localizzati a livello regionale attraverso specifici oggetti etnografici, rimandando tuttavia alle esperienze umane universali, oltre il loro carattere locale. In ciascuna società e in ogni tempo, attraverso miti e narrazioni, si è cercato di dare una spiegazione all'origine del mondo. Molte forme sono state create quasi infinitamente, per esprimere la continua lotta tra forze negative e positive, al fine di comprendere "il divenire, l'essere e lo scorrere del tempo" che si cela rispettivamente dietro al meccano.

L'immagine viene distribuita su epa (european pressphoto agency) è puo essere scaricata gratuitamente su:  http://ots.de/Igp8h 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *