AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL
PREMIO EUROPEO ALLE PASSIONI - LA SECONDA LUNA
Il primo concorso che "scova" le persone straordinarie e le loro passioni.
Quest'anno - dopo l'esperienza nazionale del 2009 – La Seconda Luna assume una dimensione europea. E' già possibile candidarsi: numerose le novità e i premi in concorso per un valore totale di 26.000 euro
Il primo premio europeo dedicato alle passioni
C'è la passione di Alois per le navi da guerra, ma solo per quelle affondate tragicamente. Quella di Andrea, che dall'età di tredici anni ricerca e archivia immagini di graffiti per disegnare una nuova storia della città. C'è quella di Vittorio, che ha esplorato forme concrete, ma anche poetiche, di relazione con l'ambiente percorrendo a piedi la linea della costa italiana. Sono le storie di alcuni dei vincitori della prima edizione del Premio alle passioni la Seconda Luna.
Il Premio La Seconda Luna è un contenitore che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane: esperienze divergenti, esperimenti e intuizioni vissuti lontano dalla ribalta, percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Un premio diretto ai dilettanti - spesso più fantasiosi, efficaci e concreti dei professionisti - ma che non dimentica, con un'apposita sezione riservata ai professionisti appassionati, chi ha messo a reddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana. "Cerchiamo costruttori di architetture fantastiche, modellisti alle prese con un sogno personale, imprenditori delle sfide impossibili, turisti sui generis, organizzatori di analogie fuori dal comune, esploratori di luoghi, memorie, futuri nascosti.
Ci sono esempi fantastici di appassionati nella storia: persone straordinarie, che provano a respirare a pieni polmoni, traendo forza dalle cose che hanno attorno" - così descrive l'iniziativa Denis Isaia, ideatore e responsabile del Premio.
Edizione 2012 – Le novità
La seconda edizione del premio si apre ufficialmente, forte degli ottimi risultati della prima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia. Numerose le novità, a partire dalla scelta di stimolare un confronto a livello internazionale, chiamando a raccolta tutti gli appassionati d'Europa.
L'obiettivo è diventare il punto di raccolta di tutte le esperienze di singoli o gruppi residenti nei paesi dell'Unione europea che - in qualsiasi settore coltivano, condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere.
Scovare i vari appassionati è una piccola impresa: per questo un vero e proprio laboratorio di comunicazione farà capo al premio. Cinque agenti, residenti nelle principali aree linguistiche europee, avranno il compito di entrare in contatto con i diversi network di appassionati. Facendo leva sulla condivisione del progetto e la volontà comune di dare spazio a nicchie culturali "speciali", cercheranno di alimentare la risonanza del Premio a livello europeo. Chiunque avrà inoltre la possibilità di indicare un appassionato.
I Premi
Ai vincitori andrà un significativo premio in denaro: 8.000 euro al primo classificato, 4.000 euro al secondo e 2.000 al terzo. Oltre al premio principale sono stati introdotti dei riconoscimenti particolari come il "Premio alla passione per l'innovazione scientifica e tecnologica" (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo) e quello alla "passione divenuta professione" (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo). Inedita anche la menzione speciale alla passione per la normalità che vuole dare spazio alle "cose comuni".
Le candidature dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2012 in una delle cinque lingue ufficiali del concorso: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo. L'iscrizione è gratuita.
Il bando e tutte le altre informazioni relative a La Seconda Luna sono disponibili e scaricabili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu a all'indirizzo di posta info@lifelongpassionsaward.eu.
La Giuria
Valuterà le candidature una giuria composta da intellettuali, giornalisti e personalità provenienti da diverse discipline: Federico Taddia (Presidente), autore e conduttore radiofonico e televisivo, insieme ad Angelika Burtscher, designer e co-fondatrice del laboratorio interdisciplinare Lungomare, Serena Giordano, artista e teorica dell'arte, Patrick Ohnewein, responsabile del centro Free Software & Open Technologies del TIS innovation park di Bolzano, Roberto Pinto, curatore e storico di arte contemporanea, Karl- Ludwig Schibel, sociologo e coordinatore della Fiera delle Utopie Concrete.
Il Premio è promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina, dalla Regione Trentino Alto Adige Suedtirol e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. I premi speciali alla "passione per l'innovazione scientifica e tecnologica" e alla "passione divenuta professione" sono sostenuti dal Dipartimento all'Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nessun commento:
Posta un commento