CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Concorso Europeo La Seconda Luna

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL

PREMIO EUROPEO ALLE PASSIONI - LA SECONDA LUNA

Il primo concorso che "scova" le persone straordinarie e le loro passioni.

Quest'anno - dopo l'esperienza nazionale del 2009 – La Seconda Luna assume una dimensione europea. E' già possibile candidarsi: numerose le novità e i premi in concorso per un valore totale di 26.000 euro

Il primo premio europeo dedicato alle passioni
C'è la passione di Alois per le navi da guerra, ma solo per quelle affondate tragicamente. Quella di Andrea, che dall'età di tredici anni ricerca e archivia immagini di graffiti per disegnare una nuova storia della città. C'è quella di Vittorio, che ha esplorato forme concrete, ma anche poetiche, di relazione con l'ambiente percorrendo a piedi la linea della costa italiana. Sono le storie di alcuni dei vincitori della prima edizione del Premio alle passioni la Seconda Luna.

Il Premio La Seconda Luna è un contenitore che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane: esperienze divergenti, esperimenti e intuizioni vissuti lontano dalla ribalta, percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Un premio diretto ai dilettanti - spesso più fantasiosi, efficaci e concreti dei professionisti - ma che non dimentica, con un'apposita sezione riservata ai professionisti appassionati, chi ha messo a reddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana. "Cerchiamo costruttori di architetture fantastiche, modellisti alle prese con un sogno personale, imprenditori delle sfide impossibili, turisti sui generis, organizzatori di analogie fuori dal comune, esploratori di luoghi, memorie, futuri nascosti.

Ci sono esempi fantastici di appassionati nella storia: persone straordinarie, che provano a respirare a pieni polmoni, traendo forza dalle cose che hanno attorno" - così descrive l'iniziativa Denis Isaia, ideatore e responsabile del Premio.

Edizione 2012 – Le novità

La seconda edizione del premio si apre ufficialmente, forte degli ottimi risultati della prima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia. Numerose le novità, a partire dalla scelta di stimolare un confronto a livello internazionale, chiamando a raccolta tutti gli appassionati d'Europa.

L'obiettivo è diventare il punto di raccolta di tutte le esperienze di singoli o gruppi residenti nei paesi dell'Unione europea che - in qualsiasi settore coltivano, condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere.

Scovare i vari appassionati è una piccola impresa: per questo un vero e proprio laboratorio di comunicazione farà capo al premio. Cinque agenti, residenti nelle principali aree linguistiche europee, avranno il compito di entrare in contatto con i diversi network di appassionati. Facendo leva sulla condivisione del progetto e la volontà comune di dare spazio a nicchie culturali "speciali", cercheranno di alimentare la risonanza del Premio a livello europeo. Chiunque avrà inoltre la possibilità di indicare un appassionato.

I Premi

Ai vincitori andrà un significativo premio in denaro: 8.000 euro al primo classificato, 4.000 euro al secondo e 2.000 al terzo. Oltre al premio principale sono stati introdotti dei riconoscimenti particolari come il "Premio alla passione per l'innovazione scientifica e tecnologica" (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo) e quello alla "passione divenuta professione" (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo). Inedita anche la menzione speciale alla passione per la normalità che vuole dare spazio alle "cose comuni".

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2012 in una delle cinque lingue ufficiali del concorso: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo. L'iscrizione è gratuita.

Il bando e tutte le altre informazioni relative a La Seconda Luna sono disponibili e scaricabili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu a all'indirizzo di posta info@lifelongpassionsaward.eu.

La Giuria

Valuterà le candidature una giuria composta da intellettuali, giornalisti e personalità provenienti da diverse discipline: Federico Taddia (Presidente), autore e conduttore radiofonico e televisivo, insieme ad Angelika Burtscher, designer e co-fondatrice del laboratorio interdisciplinare Lungomare, Serena Giordano, artista e teorica dell'arte, Patrick Ohnewein, responsabile del centro Free Software & Open Technologies del TIS innovation park di Bolzano, Roberto Pinto, curatore e storico di arte contemporanea, Karl- Ludwig Schibel, sociologo e coordinatore della Fiera delle Utopie Concrete.

Il Premio è promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina, dalla Regione Trentino Alto Adige Suedtirol e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. I premi speciali alla "passione per l'innovazione scientifica e tecnologica" e alla "passione divenuta professione" sono sostenuti dal Dipartimento all'Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *