CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Rita Fasano, "Tracce" Mostra personale d' Arte Contemporanea


Si inaugura lunedì 16 Aprile 2012 alle ore 18,30 presso le sale espositive della Pinacoteca Comunale "Salvatore Cavallo" di San Michele Salentino, la mostra personale d'Arte Contemporanea dell'Artista mesagnese Rita Fasano dal titolo "Tracce". La mostra, patrocinata dall'Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura, è inserita nell'ambito degli eventi della XIV Settimana della Cultura.

Rita Fasano vive ed opera  a Mesagne (Br) dove è nata nel 1965. Dopo la Maturità artistica conclude gli studi nel 1988  presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, periodo in cui avvia la sua attività espositiva con la partecipazione alla mostra-seminario, dedicata al poeta Edmond Jabès, presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate (Le) dal titolo Dall'Ascolto all'Immagine: una meditazione sul confine del Libro.  La sua pittura in quegli anni è ancora legata all'esperienza  figurativa,  ma in seguito l' esasperazione anatomica del corpo umano sino alla sua dilatazione, la condurrà verso una espressione sempre più informale e sintetica, disciplinata soprattutto dalla tecnica dell'incisione con la quale tuttora si esprime. "Tracce scaturiscono alla superficie del dono – dense dune e radi granelli – ma indecifrabili sulla terra accidentata, neutre nella materia, nella forma, vuote di senso. E i fili sottili tra punti impensati, suggeriti dall'inquieto (e discreto) chirografare dell'arte, misurano – spostando l'occhio, l'anima su postazioni geometrizzate dalla razionalità, dal desiderio, dall'affanno inesausti. Frammenti di vetro colorati dalla memoria (ancestrale, recente?), tenerissime lanterne, luci spente nel leggero carbone, sono convocati a consulto in brevi agglomerati di verde-rame o nella linea solitaria di foglia d'oro. Dire: catturare un senso e darlo alla propria immaginazione come certo, teorizzare il senso del tutto e farne brillare la verità"(Giuseppe Rizzo).

Dopo un breve periodo di docenza in Educazione Artistica e Disegno e Storia dell'Arte, contestualmente alla frequenza di alcuni corsi di formazione e aggiornamento sui Beni Culturali, decide di intraprendere esclusivamente l'attività artistica realizzando opere su commissione, avviando laboratori di Cartapesta e di Tecniche d'Incisione e intensificando la sua attività espositiva nel panorama nazionale. Nel 1996  partecipa ad Arte Padova,  Expo Arte Bari,  Ancona Arte , Vicenza Arte e alla I Biennale d'Italia del Trevi Flash Art Museum di Trevi (Pg).  Nel 1998 presenta  Apparenze e Inapparenze - mostra personale  al Circolo Tennis Dino De Guido di  Mesagne(Br). Nel 2001, nella mostra personale  dal titolo  Archetipi presso la Galleria La Pietra di  Martina franca (Ta), espone una serie di affreschi polimaterici,  realizzati attraverso  l'uso della malta fresca in grandi masse e profondi solchi ed una cartella di calcografie stampate con il torchio a stella nel proprio laboratorio di incisione.  Tra il 2008 e il 2011 partecipa a varie mostre collettive: Mediterraneo in Arte (itinerante : Matera - Sorrento – Ascoli Piceno ), Oltre l'Amore - Rassegna Nazionale d'arte sacra contemporanea tenutasi a  Brindisi e ad Oria,  Segnali e Percorsi d'Arte nel Mezzogiorno d'Italia presso la Pinacoteca di  San Michele Salentino (Br), Donna off limits al Castello di Carosino (Taranto),   Maestri Italiani per Emergency – Galleria Casa D'Imperio ( Matera ), I linguaggi dell'Arte di Nicola Andreace – Rita Fasano – Luigi Spano' - a Palazzo De Felice  (Grottaglie), l'Arte incontra l'Università- a Palazzo d'Aquino- Università degli Studi di Taranto, Arte al Bastione-10 Artisti Contemporanei- al Bastione S.Giacomo di Brindisi.

La sua attività artistica è pubblicata su varie riviste, cataloghi e annuari d'arte moderna contemporanea.

La Mostra potrà essere visitata dal 16 al 27 Aprile con ingresso libero con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16.30/19.30- martedì e giovedì 9.30/12.30. Per info tel. 0831.966026 / 0831.771568/pinacoteca.cavallo@libero.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *