CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2012

Inaugurazione 'Scissors' di Daniela Albanese, giovedì 12 aprile 2012, ore 18.30 - Il Vizietto, Venezia / Opening 'Scissors' by Daniela Albanese, Thursday 12th April 2012, 6.30 pm - Il Vizietto, Venice






Scissors

Daniela Albanese

Il Vizietto music bar exhibition room, Campo San Stin, Venezia

dal 12 aprile al 7 maggio 2012

Inaugurazione: giovedì 12 aprile 2012, ore 18.30

Intervento musicale di Zigancafè / Michele Moi (Violino) - Mattia Dalla Pozza (Sax), ore 20.00

Il Vizietto è lieto di presentare Scissors, mostra personale di Daniela Albanese

La perfezione è bella ma è stupida

bisogna conoscerla ma romperla.

La combinazione tra regola e caso

è la vita, è l'arte

è la fantasia, è l'equilibrio.

Bruno Munari, Verbale scritto, 1992

L'arte è una cosa privata.

L'artista lo fa per se stesso.

Manifesto Dada, 1918

La scelta del collage è un'attestazione di fiducia nella bidimensionalità: non è detto che un oggetto per essere vero debba essere tridimensionale. Le forbici prendono il posto della matita, del pennello. Recidendo il legame fisico, vengono meno i rapporti con ciò che precede e definisce l'oggetto e si apre un mondo di infinite possibilità. Materia per una prima selezione sono riviste, manifesti, materiale di recupero. Alla base del processo comunicativo una semplice quanto disarmante constatazione: la precisione nel fare le cose le rende comunicabili.

Le serie, le collezioni di ritagli si sviluppano secondo tre direttrici fondamentali - il tema, le forme, la cromia - e diventano la base per future combinazioni compositive. Le qualità dell'elemento selezionato non sono qualità di per sé, ma lo diventano in un momento successivo, frutto di sperimentazioni continue, di combinazioni e ricombinazioni in una sequenza di prove ed errori, tentativi, limiti posti da problemi pratici. Primo tra tutti l'adesione a un supporto - alternativamente compensato, cartoncino, tela - e alle sue dimensioni. Le forme, tornate semplici, elementari, acquistano un senso nuovo accanto ad altre. L'impossibilità di modificare l'oggetto così come lo si è ritagliato diventa la chiave fondamentale per avviare il processo creativo, in cui la volontà di realizzare un ordine e un'armonia che siano "dettati" dagli elementi compositivi si mescola alla pura casualità.

Un gioco divertente: ogni ritaglio cerca il suo compagno riconoscendolo nell'elemento che, proprio in virtù di ciò che lo limita - la sua forma e la sua dimensione - si qualifica come tale, emergendo dal caos. Un gioco astratto, in cui l'abbondanza dei ritagli da cui partire, sull'asse della selezione, è la principale fonte di ispirazione e garanzia di libertà. Un linguaggio che comunica attraverso l'equilibrio dei pieni e dei vuoti, impalpabile e fugace come nella mitologica raffigurazione dello Shiva danzante.

Un processo spontaneo, da cui pian piano sorgono e proliferano esseri surreali. Il doppio, la rima baciata, così frequente in queste composizioni, funge da conferma delle forme, che dialogano tra loro. La conoscenza diventa un riconoscimento che instaura l'armonia compositiva. Il gesto di posizionare nello spazio, il movimento, diventa l'atto creativo fondante il cui risultato non solo non è controllabile, ma non è neanche lo scopo principale dell'artista. La dimensione ludica non viene mai meno: non vi è nessun autocompiacimento, quanto piuttosto uno spiritoso mix compositivo, la cui gioia viene dal potersi costruire da sé i pezzi del proprio "meccano".

Daniela Albanese ha frequentato l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (isia) di Urbino, diplomandosi con una tesi

sull'illustrazione per l'infanzia. È stata allieva, tra gli altri, di Michele Provinciali che l'ha indirizzata alla composizione a collage.

Attualmente svolge l'attività di grafico presso Marsilio Editori, Venezia.

testo di Francesca Culcasi

In collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace, Comune di Venezia.

Il Vizietto music bar exhibition room / Alice Barchitta / tel +39 349-4318935 / seguici su FB

---------------


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *