CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Mostra collettiva "Berlino come New York", Galleria Rubin, Milano - 20 aprile - 14 maggio 2012, inaugurazione 19 aprile 2012, ore 19.00

  "Berlino come New York"

 

Tipologia mostra: collettiva

 

Artisti: Andrea Chiesi, Stefan Hoenerloh, Roman Lipski

 

Inaugurazione:  giovedì 19 aprile 2012, ore 19.00

 

Periodo espositivo:  20 aprile – 14 maggio 2012

 

Luogo: Milano, Galleria Rubin, via Bonvesin de la Riva 5

 

Orario di apertura: da martedì a sabato, 14.30 - 19.30 e su appuntamento

 

Ingresso: libero

 

Per informazioni e ulteriori immagini:  tel. 0236561080     email  segreteria@galleriarubin.com

 

 

 

 

Da quando è diventata la capitale della Germania unificata, Berlino è stata eletta da moltissimi artisti come nuovo luogo di residenza. La sua centralità nella nascente Europa unita l'ha trasformata in una città aperta e accogliente. Centinaia di nuove gallerie hanno aperto una sede divenendo un ulteriore richiamo per gli artisti di tutto il mondo. A questo bisogna aggiungere l'immenso fascino urbanistico ed estetico, i valori immobiliari accessibili e la qualità dei servizi disponibili a tutti che la rendono particolarmente vivibile. Si è ripetuto a Berlino il fenomeno dell'immigrazione intellettuale e artistica della New York dei tempi dell'Espressionismo Astratto e della Pop Art anche se non si riconoscono più filoni o scuole di pensiero così ben delineate. Ai grandi nomi, da Warhol a Castelli a Kline a Betty Parsons, e grandi mecenati come Solomon Guggenheim o Nelson Rockfeller, si è sostituita una classe più omogenea di artisti, galleristi e collezionisti: una "democrazia artistica" che rispecchia un'umanità berlinese cosmopolita come quella newyorkese e in grado di catturare in un punto focale lo spirito del tempo.

 

Galleria Rubin ha scelto tre ottimi pittori che sono immigrati a Berlino, transitoriamente o per sempre, per raccontare il paesaggio berlinese. Si tratta di Stefan Hoenerloh, già esposto in due personali nel 2004 e 2007. Andrea Chiesi, pittore italiano molto noto per le sue rappresentazioni di edifici industriali e che ha trascorso del tempo a Berlino e Roman Lipski, artista polacco, sensibile ritrattista delle zone rurali dell'antica Prussia. Ne risulta una visione pittorica molto variata ed armonica del paesaggio di Berlino e dintorni che risulta alternativa e forse meno raggelante dei grandi reportages fotografici che hanno celebrato la rinascita di questa grande città europea.

 

 

 

Andrea Chiesi. La sua permanenza a Berlino è legata a un progetto, "Perpetuum Mobile" con Paola

Verde, cha ha avuto luogo all'X-Lab, spazio sperimentale a Kreutzberg nel maggio 2011. In

quell'occasione l'artista si è trasferito a Berlino per oltre un mese ha immortalato l'archeologia

industriale, così vicina alla sua sensibilità e di cui la città conserva ancora numerose testimonianze:

impianti industriali, gasometri, cisterne, etc.

 

Stefan Hoenerloh. L'artista di Karlsruhe è stato tra i primi a trasferirsi nella capitale tedesca, dopo

la caduta nel muro nel 1989. Andando ad abitare in un quartiere devastato nella parte orientale della

città. Ne ha fotografato i ruderi, conseguenza di molti decenni di incuria, ricchi del patrimonio

decorativo e iconografico dell'antica Germania. Su questi stralci di realtà ha costruito un

immaginario urbano commosso e austero che vuole essere anche un richiamo alla conservazione

edilizia in una città assalita dalla speculazione.

 

Roman Lipski. E' originario di Danzica, città a lungo contesa fra Polonia e Germania. Oggi

definitivamente polacca quanto Lipski è definitivamente berlinese. Immigrato nel 1989 si è integrato

nel mondo artistico di Berlino pur mantenendo rapporti importanti con le istituzioni del suo paese

che lo considerano uno dei migliori artisti emergenti.

 

 

 

Galleria Rubin  via Bonvesin de la Riva, 5  20129 Milano  Tel. +39 02 36561080  

Fax +39 02 36561075   inforubin@galleriarubin.com    www.galleriarubin.com

 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *