Nell'ambito della Settimana della Cultura, Studio7 Arte Contemporanea, Via Pennina 19, Rieti, inaugura sabato 14 aprile 2012, alle ore 17.00, MONELLE, la mostra personale di Ilaria Novelli, a cura di Barbara Pavan.
Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere. Combattute tra spavalderia e fragilità, molto contemporanee, impegnatissime, un po' pseudo-dive e un po', forse, troppo sole, sicuramente inquiete, talvolta persino un po' 'dark', eppure ancora, in fondo, ingenue e sognanti, le monelle di Ilaria ben rappresentano tutte le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. Dicotomie che l'artista sottolinea attraverso il contrasto fra uno stile pittorico che rimanda al cartone animato e contenuti mutuati dalla realtà cruda e inquietante della società adulta con la dichiarata intenzione di costringere l'osservatore ad un'analisi critica dei modelli culturali e sociali e del sistema di valori che vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa propongono alle nuove generazioni.
La mostra sarà visitabile fino al 20 aprile 2012.
Nata a Rieti nel 1976, Ilaria Novelli si è diplomata presso l'Accademia d'Alta Moda e d'Arte del Costume KOEFIA di Roma. Lavora come stilista, costumista e performer. Tra le mostre recenti segnaliamo: Rivodutri, Rassegna ExArte#2, Monelle, personale; Rieti, Il segreto del Natale, collettiva con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune di Rieti, CCIAA di Rieti e CARIRI; Rieti, Libreria Moderna, Narrami una storia, a cura di Barbara Pavan, collettiva.
Scheda tecnica:
Titolo: Monelle
Artista: Ilaria Novelli
A cura di Barbara Pavan
Date: 14-20 aprile 2012
Inaugurazione sabato 14 aprile 2012 ore 17.00
Sede espositiva: Studio7 Arte Contemporanea
Via Pennina 19 - Rieti
orari: tutti i giorni 17-19.30
Info: cell.3204571689 www.ilarianovelli.com
Ufficio stampa: studio7
Ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento