CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Loris Cecchini: "Aerial Boundaries" Strozzina. Firenze, dal 30 aprile



Loris Cecchini
AERIAL BOUNDARIES
Installazione site specific per il cortile di Palazzo Strozzi a Firenze

 

30 aprile-1° luglio 2012

 

In occasione della Notte Bianca di Firenze del 30 aprile 2012, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta la nuova installazione Aerial Boundaries dell'artista italiano Loris Cecchini, ideata per il cortile di Palazzo Strozzi e curata da Franziska Nori, direttore del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.

L'intervento di Loris Cecchini è costituito da un insieme di grandi forme scultoree sospese all'interno del cortile del palazzo, ognuna formata da centinaia di moduli specchianti. Tramite il loro assemblaggio l'artista crea una concatenazione di elementi che in alcuni punti si condensano formando nuovi volumi e in altri si dissipano lasciano spazi vuoti che rendono la scultura permeabile alla vista. Attraverso le molteplici superfici specchianti l'opera interagisce con la realtà che la circonda, riflettendo l'immagine dell'architettura rinascimentale, il cielo e la luce naturale filtrata dal cortile, ma anche lo spettatore stesso che dal basso volge il suo sguardo verso l'alto. Aerial Boundaries fornisce al pubblico diversi livelli di esperienza, individuale e collettiva. In un doppio movimento di costruzione e decostruzione, l'installazione gioca sull'incerto rapporto tra la geometria degli elementi e la perdita di un preciso rapporto di dimensioni e distanze.

Cecchini sviluppa l'installazione sulla base del concetto dei Solidi Platonici, fondamentale per la storia dell'arte e della filosofia occidentale, dall'Antichità al Rinascimento fino ad oggi: sono poliedri regolari, forme geometriche tridimensionali interpretate da Platone come simboli della perfezione matematica e concettuale che servivano come tramite conoscitivo tra i disordinati fenomeni naturali e la perfezione del mondo delle idee. Durante la storia della cultura occidentale i Solidi Platonici sono stati utilizzati dai filosofi antichi fino ai primi astronomi moderni come elementi basilari per la spiegazione della struttura cosmologica e hanno rappresentato una delle principali chiavi di lettura delle riflessioni filosofiche e artistiche neo-platoniche dell'Umanesimo quattrocentesco. Oggi li accoglie il cortile di Palazzo Strozzi, uno dei luoghi simbolo della tradizione del pensiero filosofico e artistico rinascimentale, per presentarli, attraverso la visione di un artista dei nostri giorni, al pubblico.

L'opera di Loris Cecchini si inserisce all'interno del programma di installazioni di arte contemporanea ideate dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina per il Cortile di Palazzo Strozzi, che è la piazza-galleria del centro storico di Firenze, un luogo che la Fondazione Palazzo Strozzi, grazie a un vasto programma di eventi culturali, è riuscita a restituire alla città come spazio dinamico, centro di attività che si susseguono durante il corso di tutto l'anno. Tra gli artisti coinvolti dal CCC Strozzina, ricordiamo il cinese Wang Yu Yang (Artificial Moon, 2008), lo svizzero Yves Netzhammer (Inventory of Abstraction, 2009), il maestro italiano Michelangelo Pistoletto (Metrocubo d'Infinito in un Cubo Specchiante, 2010), il collettivo austriaco Numen/ForUse (Tape Florence, 2011).

Loris Cecchini è nato a Milano nel 1969, vive e lavora a Prato. Negli anni ottanta frequenta l'istituto d'Arte a Siena, per poi proseguire la sua formazione artistica, tra il 1989 e il '91, all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Tra il 1991 e il '94 completa gli studi presso l'Accademia di Brera, a Milano. Ha tenuto mostre personali in varie gallerie e spazi museali: Kunstverein di Heidelberg, Germania, 2001; Fondazione Teseco di Pisa, 2002; Quarter, Firenze, 2004; Palais de Tokyo, Parigi, 2004, 2006 e 2007; Shanghai Duolun MoMA, Cina, 2006; PS1 MoMA, New York, USA, 2006; Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2009, Musée d'art moderne, St.Etienne Metropole, Francia, 2010; Galleria Continua / Le Moulin, Boissy-le-Chatel, Francia, 2011; Fondazione Edorado Garrone, Genova, 2011. Tra le rassegne e mostre collettive: XIII Quadriennale di Roma, 1999; Video Virtuale-Foto Fictionale, Ludwig Museum, Colonia, Germania, 1999; Biennale di Taiwan, Taipei, 2000; 49° Biennale di Venezia, 2001; Ouverture, Palais de Tokyo, Parigi, 2002; Orizzonti, Forte Belvedere, Firenze, 2003; Object versus design, Musée d'art moderne, St.Etienne Metropole, Francia, 2004; VI Biennale di Shanghai, Cina, 2006; The Freak Show, Musée d'Art Contemporain, Lione, 2007; XV Quadriennale di Roma, 2008; The New Décor, Hayward Gallery Londra, 2010; In Context, Goodman Gallery Project Space, Johannesburg, Sud Africa; PastPresentFuture – Highlights from the UniCredit Group Collection, Yapı Kredi, Istanbul, 2010; L'arte della ricerca: cultura scienza evoluzione, MACRO Testaccio, Roma, 2010; La scultura italiana del XXI secolo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, 2010; The New Décor, The Garage Centre for Contemporary Culture, Mosca, Russia, 2010; Living Rooms, Château de Chamarande, Francia, 2010; Spaceship Earth, CoCA, Torun, Polonia, 2011; Posso errare ma non di core, GC.AC – Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone, 2011.

L'installazione è resa possibile dal sostegno di J.P. Morgan e grazie alla collaborazione dell'Associazione Partners Palazzo Strozzi.

L'opera rimarrà visibile nel cortile di Palazzo Strozzi sino al 1° luglio 2012, secondo gli orari di apertura del palazzo (tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, il giovedì fino alle 23.00).

 

Per maggiori informazioni:

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Fondazione Palazzo Strozzi
T. +39 055 391711 / F. +39 055 2645155

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *