CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

LO STATO DELL' ARTE ACCESSIBILE - Convegno

LO STATO DELL'ARTE ACCESSIBILE

convegno a cura di Fortunato D'Amico

 

13 - 14 Aprile 2012

Auditorium Spazioeventiquattro

via Monte Rosa, 91 - Milano

 

Dal 12 al 15 Aprile 2012 presso Spazio Eventiquattro e PwC Experience sede del Gruppo 24 Ore e di PricewaterhouseCoopers in via Monte Rosa 91 a Milano si apre la quarta edizione di AAM Arte Accessibile Milano 2012, manifestazione internazionale d'Arte Contemporanea ideata e diretta da Tiziana Manca, realizzata grazie ad Arte Ipse Dixit con la collaborazione di PricewaterhouseCoopers, Eventiquattro e Aston Martin. Cinque i curatori chiamati a sostenere la manifestazione con la loro creatività e la loro capacità di analisi del mercato dell'arte con uno sguardo panoramico sulla storia artistica internazionale: Chiara Canali, Fortunato D'Amico, Ivan Quaroni, Mariella Casile. Nel programma di AAM Arte Accessibile Milano 2012 anche il convegno nazionale di due giorni dal titolo "Lo Stato dell'Arte Accessibile", curato da Fortunato D'Amico e pensato come un osservatorio in cui i direttori dei musei, i responsabili delle fondazioni culturali, i gestori delle strutture espositive, gli organizzatori di eventi, i critici, gli amministratori pubblici preposti alla promozione del patrimonio artistico relazioneranno "Lo Stato dell'Arte Accessibile". Le istituzioni culturali insieme ai più importanti protagonisti dell'arte contemporanea documenteranno l'attualità dei mercati in un'epoca in cui la rete dei sistemi consolidati negli scorsi decenni sembra assumere fisionomie insolite rispetto alla sua organizzazione. Verranno inoltre interrogate le attuali condizioni dell'economia internazionale che modificano velocemente i ruoli e gli assetti del settore, al fine di restituire agli addetti ai lavori il quadro ampio dei cambiamenti epocali, mentre la congiuntura odierna consiglia di utilizzare logiche differenti per affrontare il futuro, approntando la stesura di progetti istituzionali per favorire accordi di collaborazione tra enti pubblici e strutture private, finalizzati a un rilancio della produzione artistica e culturale.

 

VENERDì 13 aprile

ore 12.00-13.30  / 14.30-19.30

 

Modera:

FORTUNATO D'AMICO

Intervengono:

ANDREA ARCAI
Assessore alla Cultura Comune di Brescia

SERGIO BONELLI
Direttore commerciale e marketing  La Stampa

MAURIZIO BRACCIALARGHE
Assessore alla Cultura di Torino

FRANCESCO DE BIASE
Dirigente del Settore Arti Visive Città di Torino

FILIPPO DE FILIPPI
Accademia di Belle Arti di Brera

DANILO ECCHER
Direttore GAM Torino

PAOLA FARONI
Responsabile Sett. Edilizia monumentale e valorizz. museale del Comune di Brescia

ALDO GARBARINI
Direttore Centrale Cultura Educazione del Comune di Torino

ANTONIETTA GRANDESSO
Responsabile Spazio Thetis, Venezia

ROCCO MOLITERNI
Giornalista La Stampa

ENRICA PAGELLA
Direttore di Palazzo Madama, Torino

FRANCESCO POLI
Critico d'arte, docente universitario

PATRIZIA SANDRETTO RE REBAUDENGO
Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

 

 

SABATO 14 aprile

ore 12.00-13.30  / 14.30-19.30

 

Modera:

FORTUNATO D'AMICO

Intervengono:

LUIGI BONA
Direttore WOW Museo del Fumetto di Milano

EUGENIO BORRONI
Presidente Fabbrica Borroni, Bollate (Mi)

FRANCESCO CORREGGIA
Responsabile CRAB, Acc. Belle Arti di Brera

MASSIMO DOMENICUCCI
Archivio Centrale di Stato di Roma

MARIA FLORA GIUBILEI
Direttore Musei di Nervi e GAM Genova

ALBERTO FIZ
Direttore artistico MARCA Museo delle Arti di Catanzaro

ROSARIO FONTANA
Sindaco di Gibellina (Tp)

CAMILLO FORNASIERI
Presidente Fondazione Stelline Milano

ROBERTO MILANI
Gallerista, mercante, curatore d'arte

CLOE PICCOLI
Critica d'arte Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano

MAURIZIO VANNI
Direttore Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art

 

 

PROGRAMMA COMPLETO 

www.arteaccessibile.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *