CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2012

Raquel Silva Palazzo Santa Chiara 12 Apr


 

Giovedì 12 Aprile 2012 alle ore 21.00

Palazzo Santa Chiara

Piazza di Santa Chiara 14, Roma

Raquel Silva Joly

in concerto

Raquel Silva Joly si esibisce in concerto giovedì 12 Aprile alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14. Musicista, arrangiatrice, compositrice e cantante di formazione classica, Raquel propone un ampio e variegato repertorio di canzoni della musica popolare brasiliana e della bossa nova in particolare, selezionate secondo una linea che unisce la sua storia personale e artistica a tappe importanti dell'evoluzione del genere. Alcune tra le più belle samba canções composte a partire dagli anni '30, espressione di una musicalità ricca e di una cultura profonda, rivivono, in un'atmosfera permeata di lirismo e a tratti di festoso coinvolgimento, attraverso gli arrangiamenti di Raquel, il sax di Moreno Romagnoli e le interpretazioni proposte dal gruppo.

Sono brani che parlano di luoghi magnifici o miserabili, di spiagge, di tradizioni, di città, di Carnevale e sanno raccontare con ironia, ma anche con intensità poetica, storie semplici o straordinarie. Ci sono parole di denuncia al razzismo, alla fame, alle ingiustizie. E poi ci sono i sentimenti, gli stati d'animo quasi viscerali, grandi protagonisti di tutta la musica brasiliana: il dolore, la sofferenza, ma anche la speranza e la forza di reagire e il desiderio di tenere vivo -attraverso la saudade- ciò che non esiste più, che è lontano o non può più tornare. Con una fioritura di idee-chiave e di percezioni culturali e sonore, Raquel si muove tra i ritmi e i colori del Brasile e guida alla scoperta di un mix etnico di tradizioni, di anime (le tre anime della MPB, nera, europea e amerinda), di ritualità eterogenee e a volte contrastanti che, fuse e rielaborate insieme, hanno dato origine a un genere musicale assolutamente unico.

www.raquelsilvajoly.it

 

Raquel Silva Joly: chitarra e voce

Moreno Romagnoli: sax tenore

Massimo Ventricini: percussioni

Special Guest Eddy Palermo: chitarra

GIOVEDÌ 12 APRILE h 21.00 PALAZZO SANTA CHIARA ROMA

Piazza Santa Chiara, 14 Tel. 06/6875579 teatro@palazzosantachiara.it

www.palazzosantachiara.it

Biglietto: 15.00 € intero / 13.00 € ridotto

Info e prenotazioni: 06/6875579

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *